Notizie dall’Elba

è andata anche quest’anno!

Elbaman ed Elbaman 73 sono ormai appuntamenti di rilievo per il calendario gare nazionale.
Per alcuni atleti è importante partecipare alla gara Elbaman 73 per capire se potranno mai affrontare il ben più impegnativo Elbaman (3,8 nuoto in mare-180 ciclismo praticamente senza pianura-42,195 corsa su circuito in Marina di Campo).
Non è stato così per i nostri atleti “storici”, pluri finisher della distanza ironman, che da qualche edizione si cimentano per piacere nella mezza distanza del 73.
Daniela Pallaro seconda assoluta con 5:49, dietro ad una fortissima Martina Dogana, che ha vinto con un tempo di 5:29.
Carlo Biaggioni ottavo assoluto con 5:25 premiato per il secondo posto di categoria M1 (tutto guadagnato), davanti al suo eterno rivale Parsons Phil.
Fabio Giordano settantasettesimo assoluto con 6:07, che da qualche tempo si allena spingendo passeggino e trasportando la figlioletta sul retro della sua bici.
Anche quest’anno la gara è stata perseguitata dal maltempo, con 16 nodi di vento da sud che montava il mare e un’onda da 1 metro che a largo nascondeva le boe direzionali.
T1 sotto la pioggia battente come tutto il primo giro in bici su e giù per la costa dell’Elba e per la strada di Marciana, con i freni tirati, guardando ogni tanto un concorrente che si è appena rialzato dietro una curva, caduto per la strada scivolosa o per un cambio di direzione del vento.
T2 fa ben sperare, grigio il cielo, ma non piove più, comincia a fare caldo, ma ecco i primi tuoni, diluvio e saette rendono difficile la vita degli spettatori, figuriamoci quella degli atleti.
Per chi ricorda la gara dell’anno scorso: pioggia fittissima e dopo pochi minuti alcuni tratti di strada del percorso maratona con 15-20 cm di acqua, praticamente ti arrivava alle caviglie anche se correvi con l’avampiede!!!
Bella l’isola, bella Marina di Campo, bella la spiaggia d’orata e soleggiata di sabato, bello mangiare ai ristoranti dove ti dicono: “Elbaman? Sconto!” quando paghi, bello essere immersi in una cittadina italiana che diventa internazionale per un fine settimana di gara di triathlon.
Peccato per il maltempo di domenica, peccato essere stati in pochi del Padova Triathlon.
Un ringraziamento particolare allo staff dell’Hotel Select che ci ha sostenuto nelle nostre esigenze di parcheggio bici e di orari particolari per colazioni da triatheti anche quest’anno con grande professionalità e cortesia.
Chiudo con una citazione: “Ormai Elbaman è un appuntamento importante alla pari del ferragosto.” disse Gaetano del Select.