Rimini 25 e 26 maggio 2013 di Fazio Francesco

I nostri atleti arrivano sabato a Rimini per un week-end di sport e di squadra, il 25 lo Sprint ed il 26 il Challenge, un evento organizzato alla grande, la vista d’occhio del lungo mare allestito per la competizione e quasi da brividi.

Da brividi è pure il tempo del sabato mattina che accoglie Elaine Signorelli, Valentina Simonetto, Maurizio Tessarotto, Alessio Leo e Francesco Fazio con freddo, vento, pioggia ed un mare un po’ mosso che non ispira granchè!

Smette di piovere! Partono i ragazzi, Maurizio e Alessio cavalcano l’onda ed escono molto molto bene dall’acqua, più attardato Francesco (il nuoto è il suo tallone d’Achille si sa!!)

Via la muta e si sale in bici, Tex sembra un hovercraft, vola sull’asfalto viscido ma una foratura lo costringe a restare a lato a far il tifo per i compagni ancora in gara che chiudono la frazione ciclistica con un discreto tempo. Alessio parte di corsa, un po’ dopo arriva anche Francesco, i due si incrociano sul percorso spronandosi l’un l’altro, il dottore fa vedere un notevole miglioramento nella corsa e chiude la sua gara al 62esimo posto su 230 atleti partiti, Francesco invece non è brillante come al solito in questa terza frazione, recupera ma non molto e termina alla posizione n.86 , comunque i “pivelli” hanno fatto esperienza e terminato un’altra gara che è quel che conta!!!

Mentre i ragazzi sfrecciavano in bici dalla spiaggia le ragazza davano il via alla loro gara, Vale asseconda onde e correnti terminando la prima frazione alla grande, mentre Elaine soffre un po’; una volta messo il casco però le parti si invertono, Vale trova un gruppetto che non tira molto e decide comunque di mantenerlo fino alla fine, Elaine prende la scia di due atlete che tirano bene, non cede un centimetro ed ad ogni tentativo di allungo sale in piedi sui pedali e con grinta e determinazione le resta incollata……ciuccia ruota!!! (fatto bene)

Arriviamo gli ultimi 5 km dove si da tutto quel che resta, Vale con una bellissima corsa, molto tecnica mi permetto di dire, passa sotto il traguardo con il sorriso ed è 23esima assoluta di 70 atlete.

Elaine, sta arrivando, la sua corsa è in notevole miglioramento rispetto la precedente gara, al di là della scritta finish c’è tutta la squadra che l’aspetta facendo un super tifo seguito anche dal pubblico presente, il 51esimo posto è suo!!!!

Bravi tutti, peccato per il buon Tex….

Grazie ad Eleonora, Giulia e Stefano per il supporto morale e tecnico, sarà ricambiato con piacere alla volta della vostra gara!!!

La sera, che precede il Challenge, la squadra…scusate la SQUADRA, si ritrova per cenare assieme, arrivano anche Daniela Pallaro e Carlo Biaggioni, si parla, ci si scambia qualche opinione e qualche consiglio, ma si iniziano già a vedere i primi segni di tensione, l’indomani Stefano Nardotto affronterà il suo “mezzo” da solo, mentre Giulia, Eleonora e Daniela in staffetta daranno filo da torcere alle avversarie.

Ci siamo, domenica 26 maggio, tempo da lupi, mare mosso, l’organizzazione decide di spostare la partenza del percorso di nuoto e addirittura di accorciarlo di qualche centinaio di metri , ci saranno comunque da affrontare onde e correnti, il primo ad entrare in mare sarà Stefano (il Re di Caldaro), lo fa alla grande una bellissima frazione, poi via si pedala per 90 km, per fortuna è uscito il sole e la giornata sembra mettersi bene, anche qua costante nel suo ritmo tra salite e discese arriva in T2, giusto il tempo di respirare ed una mezza maratona lo attende….al termine lo attende anche un birra fresca per festeggiare la sua posizione assoluta n.151 su 707 atleti arrivati al traguardo! Il Re di Caldaro conquista anche Rimini….Miticooooooooo!!!!!

Staffetta delle nostre Girls, da cardiopalma, per modificare il percorso viene spostato l’orario di partenza, comunicano che la nostra prima staffettista sarà nella batteria delle 10.30….invece NO!! non è così anticipano di quasi 20 minuti la partenza senza avvisare, Giulia non si vede al nastro, il giudice ha già il fischietto in bocca…..sale la tensione dei compagni pronti ad incoraggiarla…..ma SI, SIII è arrivata, sembra ai blocchi di partenza di una gara di 100 metri, mette gli occhialini ed il giudice da il via, Giulia c’è, la sua stoffa indiscussa e forse il nervoso e l’adrenalina per questa partenza anticipata la fanno andare come uno squalo verso la preda, esce dall’acqua prima delle donne e corre veloce da Eleonora “roba da pennotti”, mi vengono anche adesso che sto scrivendo. Ora bisogna affrontare questa distanza: 90.000 metri, da fare a tutta sono tanti, ma si sa, quando Ele entra con la testa in gara non molla niente, pedala, le gambe girano, passa uomini delle batterie precedenti, le cade la catena due volte a causa di un asfalto un po’ sconnesso, ma ha voglia di rendere a Giulia la fatica fatta a nuoto, viene passata da una sola concorrente (un aereo ve lo posso assicurare), Ele fa una gara strepitosa davvero, ma è giunto il momento di passare il chip a Daniela, che dovrà andare a prendere la staffettista che la precede di un paio di minuti.

1km, 2km, 3, 4, 5….che passo ragazzi che passo, solo sorpassi, ai danni di atleti di ogni sesso ed è età, e poi quello più importante, incalza e sorpassa quella di diventa la seconda staffettista della frazione a piedi…grandissima Dani…arrivano sotto il traguardo per mano e tra gli applausi di compagni di squadra e pubblico, annunciate dallo speaker!GIULIA BEDORIN, ELEONORA BADO e DANIELA PALLARO sono le Vincitrici della Staffetta Femminile del Challenge Rimini 2013!!! Un sogno, chi era fuori a fare il tifo si aspettava un giornata di festa…e festa è stata…GRAZIE RAGAZZE!!!!