La nostra settimana “tipo”

Ecco la settimana tipo per gli age-group nel Padova Triathlon Duathlon ASD.

Al martedì combinata corsa-nuoto: un’ora, massimo 1 ora e 1/4 di corsa con lavori specifici che cambiano di mese in mese in base agli obbiettivi del calendario gare; a seguire 45 minuti di nuoto in vasca da 25 metri, completamente a nostra disposizione, circa 5-8 persone per corsia, ogni corsia è formata da persone con pari capacità natatorie, con programma di lavoro che prevede esercizi di tecnica e lavori di velocità, con aggiornamento mensile di Antonella, istruttrice di nuoto della scuola nuoto di Abano, presente a bordo vasca.

N.B.: nei martedì di dicembre e gennaio, tecnica di corsa, circuit training, esercizi statici per potenziare l’uso dei piedi, delle gambe, delle braccia, in palestra con il prof. Norberto Salmaso, responsabile della scuola SKY EXPLORER di Torreglia (PD).

Al giovedì combinata corsa-nuoto: un’ora, massimo 1 ora e 1/4 di corsa con sessione di circa 30-40 minuti di ripetute in salita al Monte di San Daniele sui Colli Euganei; a seguire 1 ora di nuoto in vasca da 25 metri, completamente a nostra disposizione, circa 5-8 persone per corsia, ogni corsia è formata da persone con pari capacità natatorie, con programma di lavori per aumentare la forza.

Al sabato combinata nuoto-corsa: un’ora e 45 minuti di nuoto in vasca da 25 metri con 4 corsie a nostra disposizione, circa 8-10 persone per corsia, lavoro sulla distanza, dai 4500 ai 5000 metri, con sessioni di tecnica, forza e resistenza, con a bordo vasca Titti, allenatrice della scuola nuoto della Thermal Delfini Abano; a seguire la corsa, lungo lento collinare sui vicini sentieri dei Colli Euganei, minimo sempre 1h e 30’ e più.

N.B.: in primavera dopo il nuoto con cadenza mensile tecnica di bici in zona artigianale di Abano Terme ai piedi del Monte di San Daniele ed esercizi su come affrontare le curve, cambiare rapporti, uscire da una curva, rilanciare, andare in bici in gruppo, in fila indiana, in fila doppia, a ventaglio, scattare, ecc…; N.B.2: in alternanza e sempre con cadenza mensile esercitazioni sulla quarta disciplina del triathlon, le transizioni, ovvero salire in bici dopo il nuoto, scendere dalla bici al volo, scatti con bici a mano, i cambi, il casco, le maglie, ecc…; N.B.3: in alternanza sempre con cadenza mensile la corsa del sabato viene sostituita da una sessione di lavoro su pista di atletica leggera in Torreglia (PD), organizzata e gestita dall’istruttore prof. Norberto Salmaso, responsabile della scuola SKY EXPLORER di Torreglia (PD). N.B.4: a partire da maggio e per tutta l’estate dopo il nuoto si esce in bici da ciclismo, circa 60-80 km in collinare facile o 40 km collinare impegnativo, in funzione del programma di allenamento.

Alla domenica combinata ciclismo (MTB in inverno)-corsa: in inverno le uscite in MTB sono programmate sui vicini Colli Euganei, unico gruppo tutti insieme, uscite che possono variare da 2 a 4 ore in funzione del tempo, delle salite e dei chilometri che vogliamo percorrere, mentre da marzo solo ciclismo su strada in vari gruppi secondo i programmi di lavoro Sprint, Olimpici, Ironman, con gli istruttori di triathlon della società: Camillo e Mirco. Il lunedì, il mercoledì, il venerdì sono di riposo o (per chi ha tempo) bici facile, massimo 2 ore.

IMPORTANTE: OGNI GIORNATA DI ALLENAMENTO SI SVOLGE IN GRUPPO!

GRUPPO GIOVANI: gli allenamenti di gruppo giovani Padova Triathlon Duathlon ASD sono seguiti dall’istruttore di triathlon e di nuoto, Riccardo, al lunedì alla piscina coperta KEROBA in zona artigianale di Montegrotto Terme (PD), al mercoledì corsa con ritrovo al palazzetto dello sport di Abano Terme (PD), al sabato o alla domenica in base alla disponibilità dei ragazzi bici, nel periodo più freddo MTB, nel periodo più caldo bicicletta.