La nostra “settimana tipo”

 

Ecco la settimana tipo per gli age-group nel Padova Triathlon Duathlon ASD.

Al lunedì piscina di Abano T. ,  combinata corsa-nuoto: un’ora, massimo 1 ora e 1/4 di corsa con lavori specifici che cambiano di mese in mese in base agli obbiettivi del calendario gare; a seguire 1 h di nuoto in vasca da 25 metri, circa 5-8 persone per corsia, ogni corsia è formata da persone con pari capacità natatorie, con programma di lavoro che prevede esercizi di tecnica e lavori di velocità, con aggiornamento mensile di Antonella, istruttrice di nuoto della scuola nuoto di Abano, presente a bordo vasca.

Al martedì sera ritrovo davanti alla piscina di Padova 2000, via Naccari, per un’ora circa di corsa più a seguire 1 h di nuoto, gli allenamenti del martedì sono autogestiti!

Al giovedì piscina di Abano T. , combinata corsa-nuoto: un’ora, massimo 1 ora e 1/4 di corsa con sessione di circa 30-40 minuti di ripetute in salita al Monte di San Daniele sui Colli Euganei; a seguire 1 ora di nuoto in vasca da 25 metri, completamente a nostra disposizione, circa 5-8 persone per corsia, ogni corsia è formata da persone con pari capacità natatorie, con programma di lavori per aumentare la forza.

Al sabato piscina di Abano T. , combinata corsa-nuoto : corsa, lungo lento collinare sui vicini sentieri dei Colli Euganei, minimo sempre 1h e 20’ + 1 h  di nuoto in vasca da 25 metri con 5 corsie a nostra disposizione, circa 8-10 persone per corsia, lavoro sulla distanza, dai 3200 ai 3500 metri, con sessioni di tecnica, forza e resistenza, con a bordo vasca Antonella, allenatrice di nuoto, in primavera dopo il nuoto con cadenza mensile tecnica di bici in zona artigianale di Abano Terme ai piedi del Monte di San Daniele ed esercizi su come affrontare le curve, cambiare rapporti, uscire da una curva, rilanciare, andare in bici in gruppo, in fila indiana, in fila doppia, a ventaglio, scattare, ecc…; N.B.2: in alternanza e sempre con cadenza mensile esercitazioni sulla quarta disciplina del triathlon, le transizioni, ovvero salire in bici dopo il nuoto, scendere dalla bici al volo, scatti con bici a mano, i cambi, il casco, le maglie, ecc…; a partire da maggio e per tutta l’estate dopo il nuoto si esce in bici da ciclismo, circa 60-80 km in collinare facile o 40 km collinare impegnativo, in funzione del programma di allenamento.

Alla domenica piscina di Abano T. ,  combinata ciclismo (MTB in inverno)-corsa: in inverno le uscite in MTB sono programmate sui vicini Colli Euganei, unico gruppo tutti insieme, uscite che possono variare da 2 a 4 ore in funzione del tempo, delle salite e dei chilometri che vogliamo percorrere, mentre da marzo solo ciclismo su strada in vari gruppi secondo i programmi di lavoro Sprint, Olimpici, Ironman, con gli istruttori di triathlon della società.

Il mercoledì ed il venerdì sono di riposo o (per chi ha tempo) bici facile, massimo 2 ore.

IMPORTANTE: OGNI GIORNATA DI ALLENAMENTO SI SVOLGE IN GRUPPO!